venerdì 8 maggio 2020

STEP #13 CYBORG NELL'INGEGNERIA

L'ingegneria biomedica, applicando i vari principi della fisica, della chimica, della biologia e di molte altre discipline, viene impiegata per diversi ambiti tra cui quello clinico e ospedaliero.
L'ingegnere biomedico cerca di risolvere problemi che riguardano un organo, una cellula, un processo biochimico e così via, utilizzando i rami dell'ingegneria.
La progettazione di questo campo riguarda apparecchiature elettromedicali per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione, organi artificiali e protesi, bireattori, sistemi informativi dedicati alla sanità e alla telemedicina.
Si parla di cyborg attuali per indicare quelle persone dotate di parti organiche e meccaniche per ristabilire funzionalità perse o parzialmente danneggiate.


Esoscheletro



C'è il caso del professor Steve Mann, conosciuto anche a molti come il primo cyborg al mondo. Negli anni '80 già lavorava a un 'occhio digitale', che chiamiamo Eyetap digital eye glass.
Eyetap digital eye glass
E’ un dispositivo in grado di catturare tre immagini simultaneamente a diverse esposizioni. Esse vengono combinate insieme in tempo reale per produrre una visione del mondo che ha una ricchezza di dettagli irraggiungibili per l’occhio umano. Quindi, con questi occhiali, Steve Mann vede dettagli che normalmente nessuno vede.

Nessun commento:

Posta un commento