A Pisa vi è il Mobot, un carrello della spesa robotico che trasporta le merci fra il parcheggio e le abitazioni del centro storico chiuso al traffico.
Mobot |
Poi vi è Face, un robot che riproduce emozioni e comunica con gli esseri umani con la comunicazione non verbale, e molti altri come Yumi, Lo.La e il Plantoide.
Il Festival internazionale della Robotica, a Pisa, che ha fra i suoi promotori la Fondazione Arpa del professor Franco Mosca, con la partecipazione di scienziati ed esperti propone soluzioni robotiche per moltissimi ambiti della vita quotidiana. L'inserimento di protesi, la rimozione di tumori,la riabilitazione domiciliare ora possono avvenire attraverso i robot, sempre più precisi e più facili da maneggiare. Delicatissime operazioni, che prima neanche ci si potesse immaginare, oggi sono quasi all’ordine del giorno per i chirurghi sempre più affiancati dall’utilizzo dei robot. Ci sono arti robotici e finanche pantaloni sensorizzati che ormai sono in grado di sostituire importanti parti del corpo restituendo così indipendenza e sollievo psicologico a pazienti colpiti da alcune malattie neurologiche o vittime di traumi. Infine, a Pisa nel reparto di neonatologia, i robot sono usati per formare il personale medico nel trattamento di piccoli pazienti pediatrici.
'Festival dei cyborg', LA NAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento