All' uomo fa paura l'idea di sostituire parti del corpo con parti meccaniche e artificiali, ancor di più il fatto di sostituire presenze umane con robot in ambienti laborativi.
Infatti, la cosa che più spaventa del futuro e di cui alcuni ritengono si sentano già gli effetti è proprio che i cyborg e i robot possano togliere il lavoro alle persone.
Grazie ad alcuni input che si danno loro e ai materiali di cui sono composti, essi sono capaci di svolgere alcuni compiti molto complessi e molto più velocemente rispetto all'uomo, il che li rende preferibili.
C'è chi pensa:
I cyborg sono figli illegittimi del capitalismo patriarcale, per non parlare del socialismo di stato. Ma i figli illegittimi sono spesso estremamente infedeli alle loro origini.
Donna Haraway
Per evitare quanto detto, Rosapepe Franceso Paolo ha scritto un libro "Il futuro Uomo/Cyborg. Quali pericoli" in cui sostiene che gli uomini/cyborg e i robot invaderanno le nostre vite, per questo devono essere progettati in modo da non ostacolare il regolare svolgimento della vita sociale e lavorativa quotidiana dell'essere umano. Alcune leggi precise dovranno regolamentare e prevenire tutte le possibili criticità che potrebbero presentarsi per evitare conflitti e violenze distruttive per il futuro e la stessa sopravvivenza della razza umana.
Nessun commento:
Posta un commento