Il termine Cyborg è una parola inglese che deriva dalla composizione di due sostantivi. Cyber è il primo sostantivo che si incontra, il quale è ricavato dall' inglese cybernetics, cibernetica, che deriva dal greco κυβερνήτης (kybernetes) e assumeva il significato letterale di "timoniere, pilota di una nave", ma anche, per estensione "colui che guida e governa una città o uno Stato". Cyber- è utilizzato sempre di più in italiano, soprattutto in ambiti concernenti Internet.
Un esempio di cui, purtroppo, si sente spesso parlare è il cyber-bullismo: un atto di violenza, verbale e psicologica, da parte di utenti che possono nascondersi dietro un'identità falsa e
approfittare di persone più deboli. Altri esempi sono il cyberterrorismo e cyberspazio.
La seconda parola è organism, organismo, che a sua volta è composto da organo e 'ismo', un suffisso che indica un insieme e che ha come modello anche il francese organisme. Esso rimanda al greco órganon, 'strumento'.
Nel caso di cyborg, si mette in evidenza l'insieme delle parti artificiali e umane che compongono un organismo cibernetico.
Nessun commento:
Posta un commento