domenica 26 aprile 2020

STEP #11 COVID-19 E CYBORG

In Cina, a Wuhan, per ostacolare l'emergenza Covid-19 hanno applicato un nuovo piano, 'un robot per infermiere'. Un reparto ospedaliero, prima gestito da personale umano, ora è interamente in mano ai robot che fanno molti compiti, dall'assistenza ai pazienti alla pulizia del reparto. I robot possono essere umanoidi, ossia composti di testa, corpo e delle ruote al posto delle gambe oppure dei semplici 'contenitori' con ruote. 





Essi sanno perfettamente come muoversi e cosa toccare nel reparto perché alcuni ingegneri ne hanno mappato ogni angolo e inserito nei robot queste mappe.
Pensano anche a portare cibo, farmaci ai pazienti e misurarne la temperatura. Nel caso ci fossero complicazioni, gli assistiti vengono trasferiti in reparti normali.
Questo è un tentativo fatto dalla Cina per testare la potenzialità della tecnologia anche in ambiti così importanti.
Penso sia ammirevole il tentativo fatto per far sì che la tecnologia sia utile in situazioni tanto importanti che stanno mettendo in ginocchio tutto il mondo. Inoltre, si rischiano anche meno vittime tra il personale sanitario ove possibile riparare con gli automi.

Mi rendo conto della generalizzazione del tema cyborg  in questo ambito, però è importante capire da questo che anche un organismo cyborg può far fronte alla pandemia scendendo in campo.






Nessun commento:

Posta un commento