sabato 28 marzo 2020

STEP #01BIS TRADUZIONE


TRADUZIONE DEL TERMINE

Il termine ha una prima origine in medicina e in bionica, per poi avere grande successo nell'ambito fantascientifico.

In letteratura, già prima dell'invenzione della cibernetica, il Futurismo cantava la fusione tra uomo e macchina, oggetto che venne poi esplorato meglio dagli scrittori del filone fantascientifico cyberpunk.

Fu utilizzato da Manfred E. Clynes e Nathan S. Kline nel 1960 per la loro idea di un essere umano che avesse determinate caratteristiche per poter sopravvivere in ambienti extraterrestri inospitali.

 Il loro merito è stata la diffusione del termine, ma ad utilizzare per la prima volta la parola cybernetic in ambito tecnico fu l'ingegnere e matematico britannico James Watt, alla fine del XVIII secolo.



W. Grey Walter fu tra i primi a creare un robot che fosse in grado di eseguire alcuni specifici compiti autonomamente





Oggi l'essere umano ha sempre più le caratteristiche di un cyborg dal momento che, con l'avanzare della tecnologia, si sono creati organi artificiali e protesi.

In italiano viene utilizzato il termine inglese, proprio come in spagnolo, in tedesco, in francese e in molte altre; in cinese il termine cyborg è tradotto con i simboli 半机械人 (bàn ji xiè rén) oppure con 电子人(diàn zī rén) e in arabo سايبورغ.







Traduzione
Informazioni

venerdì 27 marzo 2020

STEP #01 DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

DEFINIZIONE 

Come possiamo apprendere riferendoci alla definizione data dal vocabolario Treccani: Cyborg, sostantivo inglese e usato in italiano al maschile,  nel linguaggio della fantascienza indica un automa dalle inesauribili ed eccezionali risorse fisiche e mentali, ottenuto con l'innesto di membra e organi sintetici su un organismo umano vivente.
Cyborg, TRECCANI

Il dizionario Garzanti ne da una descrizione più semplificata, definendolo un ibrido di macchina e organismo umano.
Il termine Cyborg deriva dalla composizione di due parole inglesi: 'cyb'ernetic che significa <<cibernetico>> e che dal greco kybernetes indica 'timoniere, pilota di una nave',  'org'anism, <<organismo>>, potrebbe rimandare a órganon che voleva dire 'strumento' e, a sua volta, avere una radice indoeuropea érgon, 'lavoro'.
Infatti, mette in evidenza il significato: un organismo cibernetico costituito da parti artificiali.
ETIMOLOGIA, TRECCANI
CYBER, Accademia della Crusca